Home » Azienda

Azienda

La nostra storia

La nostra storia - Loda Francesco & C. s.a.s.

La ditta Loda Francesco & C. vanta una lunga tradizione nella lavorazione del ferro; tutto nasce nei primi anni '20 dalla bottega del Sig. Loda Francesco, capostipite di una famiglia da sempre legata all'artigianato del ferro. 

Oggi la ditta è giunta alla terza generazione e guarda al futuro muovendosi verso una maggiore industrializzazione dei processi, rimanendo però fedele alle idee di cura, attenzione, passione e flessibilità che derivano dalla storia artigiana della famiglia Loda.

La nostra sfida è coniugare i valori del passato con le tecnologie e le conoscenze del presente, in modo da ottenere il massimo da ogni processo produttivo.

Gli inizi in bottega

Gli inizi in bottega - Loda Francesco & C. s.a.s.

Nel 1923, a 19 anni, Francesco Loda consegue il diploma di mascalcia alla scuola d’agricoltura Vincenzo Dandolo di Bargnano, ma già da qualche anno aveva imparato i rudimenti del lavoro presso un fabbro del pa ese come aiutante.

In seguito prosegue in proprio nel laboratorio-bottega nel cortile di casa dove lavorano anche tre dei suoi fratelli come falegnami, mentre un altro fratello era meccanico. Nella bottega si ferravano i cavalli, si costruivano mobili e riparavano attrezzi agricoli, si realizzavano recinzioni e cancelli e contemporaneamente oggetti di uso comune ed elementi decorativi con la sola forza delle braccia, del fuoco e di pochi attrezzi.



Officina Loda Daniele & C. S.n.c.

Il signor Francesco scompare a soli 55 anni, e tocca al figlio Daniele proseguire l’attività con la stessa competenza e passione, prima nella vecchia bottega e poi, dal 1966, nella nuova officina di Via Mazzini. Qui, con la collaborazione di due dipendenti, al lavoro tradizionale si associa la costruzione di macchine agricole (idrovore per irrigazione, erpici, pale e rulli) e si fa fronte alla crescente richiesta di opere per l’edilizia civile (lattoneria, cancelli e ringhiere, pozzi artesiani). 

Negli anni Ottanta a sua volta il sig. Daniele viene affiancato dal figlio Francesco che dopo gli studi raccoglie l’esperienza familiare ed inizia un processo di modernizzazione del parco macchine e riorganizzazione delle fasi di lavoro, dalla progettazione all'esecuzione, rendendo l’azienda in grado di rispondere alle varie opportunità del mercato locale in modo più razionale. 

Nel 1992 la ditta si trasferisce nell’attuale sede, nella zona industriale del paese, in una struttura ampia e ben organizzata. La dotazione di attrezzature e macchinari è completa e moderna, e consente di svolgere tutte le fasi di lavorazione del ferro, dal taglio all’assemblaggio alla verniciatura, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge.

Officina Loda Francesco & C. S.a.s.

Officina Loda Francesco & C. S.a.s. - Loda Francesco & C. s.a.s.

Nel 2005, in occasione del Sessantesimo di fondazione dell’Associazione Artigiani di Brescia, la Loda Daniele & C. S.n.c. ha ricevuto una targa di riconoscimento per essere una delle prime aziende associate dal 1945.

Nel giugno del 2008 è improvvisamente mancato il sig. Daniele, lasciando un grande vuoto in famiglia e nell'azienda. Con orgoglio il figlio Francesco oggi continua con lo stesso lavoro a cui suo padre ha dedicato tutta la vita. La nuova ragione sociale è "Loda Francesco & C. S.a.s."

La ditta intraprende quindi, tra il 2008 e il 2010, un processo di modernizzazione a livello amministrativo, accompagnto in breve tempo dalla ristrutturazione parziale della sede e dal ricambio di alcuni macchinari.

Ad ottobre 2015 la ditta riceve un ulteriore attestato di merito da parte dell'Associazione Artigiani di Brescia, in riconoscenza dello stato di socio storico da più di settant'anni.

 

 

 

L'azienda oggi

L'attività prosegue aumentando la propria presenza nel settore arredo urbano e lavorando anche per enti pubblici; negli ultimi anni si è invece assistito ad un aumento della domanda di realizzazioni per il settore carpeteria metallica, strutturale e non, che l'Officina Loda ha saputo assecondare maturando esperienza anche in questo ramo dell'industria.

Oggi continuiamo a proporre un servizio flessibile e affidabile, grazie anche alla collaborazione con fornitori di cui possiamo fidarci e che garantiscono la massima professionalità, e volgiamo lo sguardo al futuro cercando costantemente di modernizzare e mantenere attiva la nostra realtà.

L'azienda oggi - Loda Francesco & C. s.a.s.